Parti con noi

Partiamo

I viaggi in Romania ci hanno fatto incontrare, ci hanno aperto un orizzonte diverso, hanno determinato la voglia di continuare.
Alcuni tra di noi erano già amici, altri lo sono diventati durante i viaggi condivisi, la formazione, le attività di raccolta fondi… poi hanno raccontato l’esperienza ad altri amici ed è così che il giro si è allargato e continua ad allargarsi tuttora…

I gruppi si recano in Romania in due periodi dell’anno: durante le vacanze estive e nel periodo di Natale e Capodanno. Si formano più turni in base al numero di persone interessate a partecipare. Si è scelto di formare gruppi composti da non più di quattordici persone sia per motivi organizzativi (mezzi di trasporto, conoscenza nel gruppo, spazi in loco…) sia perché abbiamo ottenuto risultati migliori lavorando in gruppi più ristretti. All’occorrenza si preferisce far partire un turno in più.

Il fulcro dei nostri viaggi è il servizio. Durante il periodo che trascorriamo in Romania ci mettiamo a servizio della comunità che ci ospita. In base alle necessità della stessa si determinano le nostre attività. Le richieste possono essere svariate: dall’animazione dei bambini della casa, all’organizzazione di CRE presso le parrocchie limitrofe, dal collaborare in cucina, alle pulizie all’interno della casa, dalla tinteggiatura delle pareti, alla coltivazione dell’orto o alla cura degli animali.

 

Le attività sono differenti anche in base al periodo dell’anno: d’estate si concentra la maggior parte delle iniziative, anche perché il periodo che trascorriamo presso la missione è più lungo. È durante il periodo estivo che organizziamo i CRE, un’occasione per incontrare la vita vera al di fuori della missione delle suore che rappresenta un ambiente protetto e privilegiato.

Nei viaggi d’inverno si vive la realtà quotidiana della casa, ci si affianca alle suore nella gestione della casa, nell’animazione dei bambini: dal fare i compiti delle vacanze, ad organizzare delle gite sulla neve, al concedere alle suore momenti di preghiera.

Ciò che viene richiesto ai volontari è la disponibilità a mettersi in gioco e ad incontrare una realtà diversa dalla propria; per fare questo è necessario anche una buona dose di flessibilità e di adattamento.
Per poter partecipare ai viaggi è necessario essere maggiorenni o venir accompagnati da un tutore.
Prima della partenza è richiesto ai volontari interessati di effettuare un colloquio con i soci che si occupano della formazione. In seguito è necessario partecipare a degli incontri formativi per conoscere la missione che si andrà a incontrare e creare un clima di collaborazione all’interno del gruppo che partirà, nonché per organizzare le attività che si svolgeranno in loco. La formazione è OBBLIGATORIA, è condizione sine qua non per la partenza.